Dolci

Salsa mou

La salsa mou è una golosissima crema al caramello ottima per dare un tocco in più a gelati, cheesecake, torte e tante altre preparazioni.

Finalmente ci rimettiamo ai fornelli dopo il periodo di stop di questo periodo, quando siamo in cucina amiamo ascoltare la musica e grazie al diffusore wireless Panasonic  il linguaggio della musica non conosce barriere, infatti se per molte persone cucinare è uno stress per noi è un vero e proprio momento di relax, a maggior ragione dopo questo mese frenetico che abbiamo appena passato in cui non avevamo a disposizione la nostra cucina, i nostri pasti sono stati panini, pizze e pasti da tavola calda, finalmente ci coccoliamo un po’.

Questa crema, beh, è si una vera e propria coccola, l’abbiamo utilizzata come copertura di una fantastica New York cheesecake, ma si presta davvero a mille usi… la sua preparazione è semplice, ma bisogna prestare massima attenzione, infatti la preparazione del caramello a volte può risultare abbastanza insidiosa, ma seguendo i nostri consigli, vedrete, sarà un gioco da ragazzi.

Mai mescolare il composto durante la caramelizzazione perché cristallizza creando dei grumi che non scioglierete più inoltre bisogna prestare attenzione e non distogliere mai sguardo perché quando comincerà a prendere colore basta davvero un attimo perché si bruci tutto. Non vi preoccupate se non doveste riuscire al primo colpo, vi sveliamo un segreto, anche noi spesso bruciamo il caramello e dobbiamo cominciare tutto daccapo. Con queste pochi e semplici accortezze riuscirete ad ottenere una salsa mou davvero perfetta, quando raffredderà e prenderà consistenza potrete spalmarla, colarla sui gelati, dar gusto a semplici yogurt, oppure ancora su della frutta fresca, farcire torte e tanto altro.

Oggi siamo davvero prolisse eh… ci siamo dilungate un po’ troppo in effetti, vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione e come sempre, vi aspettiamo sui social!

salsa mou, la salsa al caramello

Print Recipe
Salsa mou
salsa mou, la salsa al caramello
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
Ingredienti
salsa mou, la salsa al caramello
Istruzioni
  1. In un pentolino mettere l'acqua con lo zucchero su fiamma moderata, non mescolare mai il composto altrimenti cristallizzerà e dovrete buttare tutto, portare a bollore e lasciar andare fin quando assumerà il classico colore ambrato. Attenzione perché questo è il momento più importante, basta distrarsi un attimo e si brucerà.
    preparazione salsa mou, la salsa al caramello
  2. A questo punto togliere dal fuoco e aggiungere il burro, farà tantissima schiuma, mescolare con un cucchiaio.
    preparazione della salsa mou, la salsa al caramello
  3. Aggiungere poi la panna e versare in una ciotola, lasciare raffreddare, inizialmente risulterà abbastanza liquida, ma raffreddandosi addenserà. Conservare in frigo massimo 4 giorni.
    preparazione della salsa mou, la salsa al caramello

salsa mou. la crema al caramello

salsa mou, caramello in crema

Alla prossima 🙂

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.