Dolci

Crema pasticcera

Ed eccoci tornate con una ricetta base della pasticceria, la crema pasticcera. Sicuramente è una di quelle ricette che tutti sanno fare ed hanno fatto e rifatto mille volte, questa è quella che prepariamo noi generalmente. Da questa base si possono partire con milioni di varianti e possiamo utilizzarla per una miriade di ricette, crostate, torte, lievitati farciti, dolci al cucchiaio e chi più ne ha, più ne metta!

Pasqua è alle porte e proprio agganciandoci alla crema pasticcera, vedrete prestissimo cosa abbiamo pensato di proporvi per la feste.

crema pasticcera, ricetta base

Print Recipe
Crema pasticcera
crema pasticcera, ricetta base
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
crema pasticcera, ricetta base
Istruzioni
  1. In un pentolino, su fuoco lento, mettere il latte con la buccia del limone e la vaniglia. Intanto in una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi liquore e fecola.
    preparazione base della crema pasticcera
  2. Quando il latte comincerà a bollire, aggiungere il composto di tuorli e mescolare velocemente fino ad addensamento, aggiungere quindi la noce di burro e togliere dal fuoco. Lasciar raffreddare in una ciotola con pellicola a contatto e prima di utilizzarla ravvivarla con una frusta.
    preparazione crema pasticcera, ricetta base pasticceria

crema pasticcera classica

 

Che ne pensate? Golosa vero? Non vi resta che prepararla e gustarla in tantissimi modi!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.