Secondi

Piadine fatte in casa

Le piadine fatte in casa sono in assoluto tra i nostri salva-cena preferiti, sono originarie dell’Emilia Romagna e vengono chiamate anche piade, le prepariamo spesso e in pochissimi minuti, ognuno in casa si appresta a farcirle con gli ingredienti che più ama… mai più piadine comprate al supermercato da quando anni fa abbiamo scovato questa ricettina su qualche sito che onestamente non ricordiamo più quale sia!

Noi per cuocerle usiamo la padella in pietra e tal proposito l’altro giorno ne cercavamo in rete una nuova per le nostre piadine, così ci siamo imbattute sul sito Lionshome dove abbiamo notato una vastissima scelta di prodotti ai miglior prezzi, così abbiamo acquistato la nostra padella nuova di zecca nella categoria cucina dove vi consigliamo di fare un giro se come noi siete appassionate e sempre alla ricerca di nuovi utensili, vi lasciamo anche il link se vi fa piacere dare un’occhiata alle padelle dove abbiamo finalmente trovato la nostra.

Questa sarà una super settimana per noi, infatti sabato mattina saremo in viaggio per Roma, dove ad attenderci ci saranno le nostre amiche food blogger per il primissimo raduno della nuova realtà di cui facciamo parte, Say Good! Se ancora non avete visto il nuovo portale vi consigliamo assolutamente di farci un salto, andando sulla nostra home trovate il logo, cliccandoci su entrerete direttamente sul sito e vedrete tante buonissime ricette preparare da molte nostre amiche ed anche delle ricette nostre, alcune che già conoscete e altre inedite! Inoltre troverete tantissimi articoli travel che vi faranno venir voglia di fare dei bellissimi viaggi! Per chi è mamma o lo sta per diventare in arrivo una rubrica tutta dedicata a loro…insomma, non fatevi scappare Say Good! Per quanto riguarda il raduno, seguiteci sui social e vedrete cosa faremo e quali posti visiteremo, al ritorno scriveremo un articolo a riguardo, ovviamente. Non vediamo l’ora di rivedere le nostre care amiche, alcune non le vediamo da quasi un anno, sarà emozionante, per noi sono diventate una vera e propria famiglia, stare con loro ci regala emozioni fortissime, più che mai adesso che abbiamo deciso insieme di affrontare questa nuova avventura. E’ sempre difficile abbandonare la certezza con l’incertezza ma quando affianco hai persone speciali tutto diventa più semplice e naturale!

Comunque tornando alla ricetta, le piadine fatte in casa sono davvero semplici e velocissime da preparare, ideali davvero quando si ha poca voglia di cucinare o quando non se ne ha affatto tempo, in più piacciano davvero a tutti, non è così?

Noi le abbiamo farcite con formaggio spalmabile, emmenthal, pomodoro, rucola e breasaola, ma il bello delle piadine è che possiamo farcirle con ciò che più ci piace, possiamo prepararle anche in versione mini e proporle come aperitivo ai nostri amici.

Non ci resta che metterci a lavoro… aspettiamo le foto delle vostre piadine super gustose e colorate sui social, ci avete già scritto in tantissimi sulle stories di instagram che state aspettando la ricetta! Non vi facciamo attendere oltre, oggi siamo state velocissime 🙂

piadine fatte in casa

piadine romagnole

Print Recipe
Piadine fatte in casa
piadine fatte in casa
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
4 piadine grandi
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
4 piadine grandi
Ingredienti
piadine fatte in casa
Istruzioni
  1. In una ciotola mescolare la farina con lo strutto e il sale, aggiungere poi l'acqua e impastare bene il tutto per qualche minuto. Formare una palla, coprire con pellicola e lasciar riposare mezz'ora. Passato il tempo riprendere l'impasto e dividere in 4 parti uguali, oppure in più parti se volete fare delle piadine più piccole. Infarinare leggermente il piano e stendere l'impasto sottilissimo, quasi un velo, a questo punto adagiare su padella caldissima e far cuocere circa 1 minuto per lato. Farcire a piacere e arrotolare.
    preparazione piadine fatte in casa

piadine romangnole fatte in casa

piadine romagnole fatte in casa

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.