Dolci/ Impasti

Pangoccioli alla zucca con gocce di cioccolato

Eccoci tornate finalmente con un nuovo post, oggi vediamo insieme la ricetta dei pangoccioli alla zucca con gocce di cioccolato. Abbiamo scoperto queste delizie grazie alla dolcissima Anna Rita ed al suo blog Anna on the clouds, ci siamo subito incuriosite e abbiamo deciso di provarli. Che dire…una bontà ed una sofficità indescrivibili, di sicuro questa non resterà l’unica occasione ma li prepareremo ancora e ancora, anche perché sono facili e gustosissimi e in più possiamo congelarli e tirarli fuori la sera prima per avere sempre una colazione sana e golosa.
pangoccioli alla zucca con gocce di cioccolato

Print Recipe
Pangoccioli alla zucca con gocce di cioccolato
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo da 1 a 3 ore
Porzioni
20 pangoccioli
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo da 1 a 3 ore
Porzioni
20 pangoccioli
Ingredienti
Istruzioni
  1. Cominciare pulendo e tagliando la zucca a pezzi. Cuocere in un pentolino con l'acqua fin quando diventerà morbida, ci vorranno circa 10 minuti. Scolare bene e frullare per ottenere una purea liscia.
  2. In un pentolino sciogliere il burro nel latte e far raffreddare. In una ciotola miscelare la farina con il lievito, in un'altra ciotola (o nel boccale della planetaria se l'avete), mettere zucca, il latte con il burro, zucchero, sale, cannella e vaniglia. Mescolare.
  3. A questo punto aggiungere la farina al composto di zucca e cominciare ad impastare. Si può tranquillamente impastare a mano o con planetaria utilizzando il gancio. In base all'acquosità della vostra zucca potrebbe volerci più farina, noi abbiamo dovuto aggiungerla un po' per volta fino ad ottenere un impasto compatto e che si stacchi dalle pareti della ciotola. Formare una palla, coprire e lasciar lievitare, potranno volerci da 1 a 3 ore, il nostro impasto, essendo casa nostra molto calda, ha lievitato in una sola ora. Lasciare fin quando raddoppierà il suo volume.
  4. A questo punto versare l'impasto su una spianatoia infarinata e sgonfiarlo con le mani, aggiungere le gocce di cioccolato amalgamandole bene.
  5. Foderare la leccarda con carta forno e formare 20 palline con l'impasto, adagiarle distanziandole tra di loro, coprire e lasciare lievitare ancora un'altra ora. Spennellare con l'albume d'uovo leggermente sbattuto e infornare a forno caldo modalità statica a 180° per 20 minuti circa, fin quando saranno belli dorati. In alternativa all'albume potete spennellare con confettura di albicocche appena sfornati.

Davvero facilissime ed alla portata di tutti…
pangoccioli alla zucca con gocce di cioccolato
pangoccioli alla zucca con gocce di cioccolato fondente sofficissimi
Che ne pensate? Vi sono piaciuti? Scriveteci…

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.