Dolci

Pan brioche arancia e cacao con metodo Tang Zhong

Il pan brioche arancia e cacao con metodo Tang Zhong l’abbiamo adocchiato qualche giorno fa sul blog della nostra cara amica Stefania Nuvole di Sapori e ci siamo ripromesse di provarlo! Detto fatto, subito con le mani in pasta per realizzare questo golosissimo dolce, ideale per una sana colazione o merenda con i fiocchi, dal gusto intenso di arancia che con il cacao si sposa alla meraviglia.

Abbiamo voluto personalizzare un poco questa ricetta utilizzando al posto del cacao una bustina di Ciobar Cameo gusto fondente ed il risultato è stato ottimo… vedremo in seguito diversi usi di questo prodotto e non solo come cioccolata calda, perché in cucina il bello è sperimentare.

pan brioche arancia e cacao metodo tang zhong

pan brioche arancia e cacao, o ciobar

Print Recipe
Pan brioche arancia e cacao
Per ottenere un pan brioche più grande raddoppiare le dosi. Per queste dosi serve uno stampo da 20 cm.
pan brioche arancia e cacao metodo tang zhong
Tempo di preparazione 50 minuti circa
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 3 ore circa
Porzioni
20 centimetri
Ingredienti
Ingredienti per il Tang Zhong all'arancia
Ingredienti per l'impasto
Tempo di preparazione 50 minuti circa
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 3 ore circa
Porzioni
20 centimetri
Ingredienti
Ingredienti per il Tang Zhong all'arancia
Ingredienti per l'impasto
pan brioche arancia e cacao metodo tang zhong
Istruzioni
  1. Cominciare con la preparazione del Tang Zhong all'arancia: in un pentolino mescolare la farina con il succo di arancia filtrato. Mettere sul fuoco e con una frusta mescolare fino al raggiungimento dei 65° (se non avete il termometro mescolate fin quando vedrete che l'impasto forma un velo), lasciar raffreddare in un contenitore coperto con pellicola per non farlo seccare in superficie.
    preparazione tang zhong
  2. Intanto nella planetaria ( ma si può impastare anche a mano) mettere le farine setacciate, il lievito, il latte in polvere, lo zucchero e mescolare, aggiungere poi il latte e l'uovo leggermente sbattuto, impastare a bassa velocità, aggiungere poi la panna e gli aromi (scorza grattugiata e vaniglia).
    preparazione pan brioche bicolore
  3. A questo punto aggiungere il Tang Zhong ormai freddo, aggiungere poi il burro a temperatura ambiente e infine il sale, impastare fin quando non si ottiene un impasto ben incordato, liscio ed omogeneo.
    preparazione pan brioche arancia e cacao
  4. Intanto in una ciotolina mescolare il ciobar (o il cacao) con l'acqua fino ad ottenere un impastino. Quindi pesare l'impasto precedente e dividere in due parti, una parte un po' più pensate rispetto all'altra che compenserà poi con l'aggiunta del cacao. Quindi impastare la parte meno pesante con l'impastino al cacao, far lavorare bene in modo che sia uniforme. Mettere in due ciotole e lasciar lievitare coperti con un canovaccio fino al raddoppio.
    preparazione e pezzature del pan brioche arancia e cacao
  5. Passato il tempo riprendere gli impasti e sgonfiarli, ricavare da entrambi 3 palline dello stesso peso e farli riposare 10 minuti, poi affiancare una pallina all'arancia con una al cacao su un piano infarinato e con un mattarello stenderle avendo cura di unirle bene al centro, ricavando così un rettangolo di 20 cm circa. Ripiegare la parte al cacao verso il centro.
    preparazione e formatura del pan brioche con arancia e cacao
  6. Poi sovrapporre il lato all'arancia, stendere nuovamente con il mattarello partendo dal centro verso le estremità. Arrotolare su se stesso e posizionare con la chiusura verso il basso nello stampo da plumcake di 20 cm imburrato. Ripetere l'operazione per tutte le palline.
    preparaziona pan brioche arancia e cacao con metodo tang zhong
  7. Alternare i cilindri (noi abbiamo fatto un errore mettendo due lati al cacao vicini, voi alternateli). Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare fino al raddoppio, poi spennellare con un uovo leggermente sbattuto e infornare a forno preriscaldato modalità statico a 180° per circa 30 minuti, fare sempre la prova stecchino. Lasciar raffreddare e sformarlo.
    preparazione pan brioche bicolore arancia e cacao

pan brioche bicolore con metodo tang zhong

Non solo buono, ma anche bello da vedere! Che ne dite?

Non ci resta che ringraziare Stefania per queste chicche super golose! Vi consigliamo di fare un salto sul suo blog 🙂

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Stefania
    10 aprile 2018 at 21:24

    la bellezza…. certo che da quando ci conosciamo non facciamo altro che preparare cose deliziose e soprattutto addio dieta. Ste

    • Reply
      impastandoaquattromani
      10 aprile 2018 at 22:54

      vero Stefy…e non finisce qui ahahah 🙂

    Leave a Reply