Impasti

Pan bauletto a lievitazione naturale

Era tantissimo tempo che volevamo preparare in casa il pan bauletto a lievitazione naturale, molto più sano e gustoso di quello che siamo soliti acquistare al supermercato già confezionato. Presto metteremo anche la preparazione con lievito di birra per chi non è in possesso di pasta madre o per chi voglia realizzarlo in tempi più ristretti. Volevamo mettere a punto la nostra ricetta perfetta e ci siamo riuscite, questa preparazione ci soddisfa tantissimo, sicuramente diremo addio a quelli già pronti, perché con un poco di pazienza si può ottenere in casa un prodotto migliore, più digeribile, più sano e che mantenga la morbidezza per giorni conservato in un sacchetto per alimenti. Che dire, meglio di così…

pan bauletto a lievitazione naturale

Print Recipe
Pan Bauletto a lievitazione naturale
pan bauletto a lievitazione naturale
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti circa
Porzioni
20 fette circa
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti circa
Porzioni
20 fette circa
Ingredienti
pan bauletto a lievitazione naturale
Istruzioni
  1. Cominciare sciogliendo in planetaria il lievito madre con metà della dose di acqua.
    preparazione del pan bauletto a lievitazione naturale
  2. Quando sarà sciolto aggiungere le farine, l'acqua, il latte, l'olio, lo zucchero e continuare ad impastare con la foglia, poi aggiungere il miele, il malto, infine il sale.
    preparazione pan bauletto a lievitazione naturale
  3. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, formare una palla liscia e omogenea , mettere in una ciotola, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo e asciutto (se fa molto freddo, in forno con la lucina accesa). Indicativamente ci vorranno dalle 4 alle 6 ore, a secondo della maturazione del vostro lievito madre e dal calore dell'ambiente circostante.
    preparazione pan bauletto con lievito madre
  4. Passato il tempo prendere l'impasto, stenderlo su una spianatoia infarinata, e formare un rettangolo. Arrotolarlo su se stesso e adagiarlo in uno stampo da plumcake di 30 cm.
    preparazione pan bauletto con pasta madre
  5. Far lievitare ancora fino a quando sarà triplicato del suo volume. Spennellare quindi con poco latte e infornare a 160° per circa 30/35 minuti, fin quando sarà ben dorato, a forno statico. Fare la prova stecchino. Manterrà la sua morbidezza per giorni conservato in un sacchetto per alimenti.
    preparazione del pan bauletto con lievito madre

pan bauletto a lievitazione naturale

pan bauletto a lievitazione naturale

Fantastica vero? Alla prossima…

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.