Dolci

Macine, i frollini alla panna

Oggi vediamo insieme la preparazione delle macine, i frollini alla panna che trovano fama grazie alla nota azienda del mulino.

Questa ricetta nasce da una collaborazione in videochiamata con la nostra cara amica Stefania Nuvole di Sapori, che ormai avrete imparato a conoscere anche voi! Partendo da una ricetta di Mielericotta abbiamo messo a punto la nostra ricetta personale, stando circa tre ore in videochat con Stefy, pesando al grammo tutti gli ingredienti in modo da darvi una ricetta esatta e perfetta.

Bene dire che l’esperimento è andato a buon fine è davvero dir poco, le macine son venute perfette, e come ogni cosa realizzata in casa, ancora più buoni delle originali, trovando l’approvazione di entrambe le famiglie che si son trovati sommersi da una valanga di biscotti dal gusto unico e irresistibile di panna e vaniglia.

Dunque mani in pasta cara amici, domani la colazione la offriamo noi…

macine, biscotti alla panna

Print Recipe
Macine, i frollini alla panna
macine, biscotti alla panna
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti circa
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
35 biscotti circa
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti circa
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
35 biscotti circa
macine, biscotti alla panna
Istruzioni
  1. Mescolare farina, frumina, zucchero a velo e lievito, a mano o in planetaria, aggiungere poi il burro a pezzi e lavorare fino a rendere l'impasto sabbioso. Aggiungere poi i 15 g. di panna e i semi di vaniglia.
    preparazione macine, biscotti alla panna
  2. Mescolare l'uovo con i 7 g. di panna, pesarne 40 g. e aggiungere all'impasto gradualmente (non lo aggiungete tutto perché l'impasto diventerà troppo molle). Lavorare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Appiattirlo un po', avvolgerlo in pellicola e conservare in frigo per almeno 30 minuti.
    preparazione macine, i frollini alla panna
  3. Trascorso il tempo stendere l'impasto con un mattarello su un piano leggermente infarinato, ad uno spessore di 8 mm (non vi preoccupate non è troppo ma darà la giusta forma alle vostre macine). Con un coppapasta di 5/6 cm coppare i biscotti, possibilmente direttamente sulla teglia con carta forno in modo da non doverli spostare e fargli perdere la forma, poi creare il foro (noi abbiamo utilizzato la punta di una sac a poche da 1,5 cm. I biscotti dovranno essere distanziati tra di loro perché in cottura cresceranno. Utilizzare le parti eccedenti per realizzare altri biscotti. Infornare a forno statico a 180° per circa 15 minuti, o comunque fin quando assumeranno il classico colore dorato. Sfornare e far raffreddare.
    preparazione macine, simil mulino bianco, biscotti alla panna

macine, simil mulino bianco

macine, biscotti alla panna simil mulino bianco

Che ne dite? Non sono bellissimi?

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply