Dolci

Fluffosa al cacao

E’ senz’altro la torta dell’amicizia la fluffosa, sofficissima e golosissima chiffon cake al cacao, ed è proprio con questa torta che vogliamo rendere omaggio ad una amicizia, di quelle che ti colpiscono all’improvviso, che non si sa perché, quando e come accadano certe cose, ma le senti a pelle…nasce sul web e diventa realtà quella con la dolcissima Valentina del blog La ricetta che Vale, e da lei, che con il suo sorriso e la sua bravura conquista al primo sguardo, che prendiamo in prestito questa ricetta favolosa, già gustata realizzata dalle sue manine fatate durante un suo show cooking in Calabria.

Ideale per qualsiasi occasione, dalla colazione semplicemente con una spolverata di zucchero a velo o per una festa o una merenda gustosa, ricoperta di ganache al cioccolato bianco e decorata a secondo dei vostri gusti!

fluffosa al cacao, chiffon cake

Non ci resta che ringraziare Valentina per la torta e per la sua amicizia!

fluffosa al cacao,chiffon cake con cioccolato bianco

Print Recipe
Fluffosa al cacao
Dosi per uno stampo da chiffon cake da 24 cm
fluffosa al cacao, chiffon cake
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura dai 75 ai 90 minuti dipende dal forno
Porzioni
20 porzioni circa
Ingredienti
Ingredienti per la fluffosa al cacao
Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura dai 75 ai 90 minuti dipende dal forno
Porzioni
20 porzioni circa
Ingredienti
Ingredienti per la fluffosa al cacao
Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco
fluffosa al cacao, chiffon cake
Istruzioni
  1. Per prima cosa separare gli albumi dai tuorli, e in una ciotola mescolare questi ultimi con l'acqua, l'olio, il rum e la vaniglia. In un'altra ciotola mescolare invece la farina, il cacao e il lievito setacciati con lo zucchero e il sale. A parte cominciare a montare i tuorli e quando comincerà a formarsi la schiuma aggiungere il cremor tartaro, continuare a montare ma non proprio a neve ferma ma fin quando il composto risulta bello gonfio.
  2. A questo punto unire il composto dei liquidi con i secchi, miscelare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Poco alla volta e mescolando dal basso verso l'alto incorporare gli albumi montati. Versare quindi il composto nello stampo da chiffon cake da 24 cm (non imburrato e infarinato) e far cuocere a forno caldo modalità statico a 160° per circa un'ora e mezza, fare sempre la prova stecchino, la cottura può variare in base al forno, non aprire comunque mai il forno prima dei 75 minuti. Sfornare e capovolgere sui piedini dello stampo fin quando non sarà del tutto fredda (dovrebbe staccarsi da sola).
    preparazione fluffosa al cacao
  3. Intanto preparare la ganache: in un pentolino portare ad ebollizione la panna con il cucchiaino di glucosio, versare quindi sul cioccolato bianco spezzettato e mescolare con una frusta fin quando sarà del tutto sciolto. Lascia raffreddare completamente poi montare un poco con le fruste elettriche, versare sulla torta e decorare a piacere.
    preparazione ganache al cioccolato bianco, fluffosa al cacao

fluffosa al cacao, chiffon cake cacao e cioccolato bianco

fluffosa al cacao, chiffon cake, ganache al cioccolato bianco

fluffosa, chiffon cake cacao, ganache al cioccolato bianco

Che ve ne pare? Non è una vera delizia?

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Valentina
    23 febbraio 2018 at 18:41

    Mi hai fatto emozionare! Questa fluffosa è stupenda come te e non posso che confermare quanto dici… un’amicizia che senti a pelle anche se virtualmente e poi dal vivo ti accorgi che la pelle non sbaglia mai! <3 Grazie amica grazie di cuore per essermi stata vicina in un giorno speciale e per esserci!!! Speriamo di rivederci presto! Un abbraccio forte forte :-**

  • Reply
    impastandoaquattromani
    25 febbraio 2018 at 11:17

    Così però sei tu che fai emozionare me…grazie per essere come sei <3 a presto...è una promessa :***
    Mary

  • Leave a Reply