Dolci

Cream Tart vegan

cream tart vegana

E’ la torta del momento la cream tart, ci siamo dunque imbattute anche noi in questa preparazione ma in una veste vegan.

Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato come nasce questa torta su instagram, la fidanzata di mio cugino è vegana e lui per il suo compleanno ha voluto prepararle qualcosa per stupirla, allora si è presentato a casa nostra a chiedere aiuto alla zia Mina, che di sicuro non è una che si accontenta solo all’aspetto estetico…ha detto “ok vegana ma deve essere anche buona”.

Dunque per la frolla ci siamo affidate al grande Luca Montersino con qualche piccola nostra modifica, per la crema ci siamo dovute ingegnare, non essendo noi per nulla esperte di dolci vegani.

Il risultato è stato fantastico, i commenti di chi l’ha mangiata sono stati più che positivi e ci hanno fatto sapere che non sembrava per nulla un dolce in cui mancavano la stragrande maggioranza degli ingredienti!

La crema avanzata ce la siamo magnata a cucchiaiate eheheh beh ammetto che mamma Mina ha realizzato un piccolo capolavoro… il merito è tutto suo nella realizzazione, d’altronde è la pasticcera mancata della famiglia!

Chiaramente se non siete vegani potete utilizzare la frolla normale che trovate qui e per la crema potete usare la stessa sostituendo la panna di soia con la panna vegetale o fresca oppure utilizzare la Camy cream.

Non erano previste fotografie per questa ricetta perché non pensavamo di pubblicarla quindi purtroppo non ci sono le foto della preparazione e anche le foto finali sono abbastanza improvvisate ma era troppo bella per non proporvela!

Ringraziamo Tommaso per l’idea e Annalisa perché se non ci fosse stata lei mai avremmo pensato di realizzare una torta così 🙂 e augurissimi per i tuoi 23 anni <3

cream tart vegana, frolla vegana, crema vegana

Print Recipe
Cream Tart vegan
cream tart vegana, frolla vegana, crema vegana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
2 numeri
Ingredienti
Ingredienti per la frolla vagana
Ingredienti per la crema
Per decorare
  • frutta fresca
  • fiori possibilmente edibili altrimenti ricoprire il gambo con della pellicola o stagnola
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
2 numeri
Ingredienti
Ingredienti per la frolla vagana
Ingredienti per la crema
Per decorare
  • frutta fresca
  • fiori possibilmente edibili altrimenti ricoprire il gambo con della pellicola o stagnola
cream tart vegana, frolla vegana, crema vegana
Istruzioni
  1. Cominciare con la preparazione della frolla: in una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti, risulterà un impasto piuttosto elastico, formare un panetto, avvolgere con pellicola e far riposare in frigo per almeno un'ora.
  2. Intanto in un pentolino sul fuoco mescolare le fragole frullate con lo zucchero e la farina, mescolare fino ad addensamento della crema, togliere dal fuoco, coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare.
  3. Stampare o disegnare su due fogli dimensione A4 i numeri o le lettere desiderate e ritagliarle, poi noi li abbiamo ritagliati su della carta forno (in modo da poggiarli sull'impasto). Passato il tempo di riposo della frolla, riprenderla e stenderla ad uno spessore di qualche millimetro direttamente su un foglio di carta forno, a questo punto poggiare i numeri sulla frolla e ritagliarli, togliere tutti i bordi in eccesso in modo da far rimanere i numeri sulla carta forno e poterli spostare con facilità sulla teglia. Ripetere l'operazione per ricavare altri due numeri.
  4. Infornare i numeri a forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, fino a colorazione, sfornare e lasciar raffreddare.
  5. Montare la panna di soia ed aggiungere a questa la crema alla fragole, poco per volta mescolando dal basso verso l'alto. Riempire una sac a poche con la crema, utilizzando una bocchetta tonda e liscia e cominciare a farcire la torta.
  6. Fare un primo strato di crema, poggiare il secondo strato e decorare con altra crema, poi utilizzare fiori e frutta fresca.

cream tart vegana, frolla vegana, crema vegana, torta di compleanno

cream tart vegana, frolla vegana, crema vegana

Vi è piaciuta questa ricetta? Fatecelo sapere 🙂

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.