Dolci

Cheesecake fredda alle fragole

Siamo entrati ormai in piena stagione calda, anche se il tempo oggi ci lascia un po’ perplesse, comunque sia è arrivato il momento di dedicarsi a ricette fresche, per questo abbiamo deciso di preparare una golosa cheesecake fredda alle fragole.

Questo è il periodo più bello per le fragole e quindi stiamo cercando di sfruttare al meglio ciò che la natura ci offre, ma la stessa ricetta si può usare per esempio con le ciliegie quando cominceranno ad uscire o frutti di bosco o con qualsivoglia frutto.

La ricetta è davvero semplice, in poco tempo prepariamo un dessert golosissimo che piacerà a tutti, quindi bello e buono! Meglio di così…

cheesecake fredda alle fragole e yogurt

cheesecake fredda alle fragole

Print Recipe
Cheesecake fredda alle fragole
Tempo di preparazione 25 minuti
Porzioni
10 porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 25 minuti
Porzioni
10 porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tritare i biscotti secchi e mescolare con il burro fuso, creare la base della cheesecake in uno stampo a cerniera o coppapasta da 22 cm pressando bene il composto con il dorso di un cucchiaio. Intanto mettere in ammollo la gelatina in una ciotolina con dell'acqua. In una padella far cuocere qualche minuto le fragole tagliate a cubetti con 3 cucchiai di zucchero e il maraschino.
    preparazione cheesecake fredda con yogurt greco e fragole
  2. Intanto che le fragole cuociono preparare la crema: mescolare lo yogurt greco con 2 cucchiai di zucchero, montare la panna ed aggiungere allo yogurt mescolando dal basso verso l'alto. Prelevare un poco di succo ancora caldo creato dalle fragole in cottura, metterlo in una ciotolina e scioglierci la gelatina ammollata e strizzata, a questo punto prima che si raffreddi (altrimenti crea grumi) aggiungere alla crema e mescolare bene.
    preparazione cheesecake fredda alle fragole, con yogurt
  3. Dividere la crema in due parti uguali, frullare le fragole ed unirle ad una parte. Riprendere la base, mettere prima la crema rosa con le fragole e livellare bene, mettere 10 minuti in freezer, poi riprendere e versarci sopra l'altra metà di crema chiara. Livellare bene e far riposare in frigo fino ad addensamento della crema, almeno 3 ore, meglio ancora tutta la notte. Passato il tempo riprendere la cheesecake, togliere lo stampo e decorare con ciuffetti di panna montata, fragole e quel che resta della riduzione di fragole.
    cheesecake alle fragole fredda

cheesecake senza forno con fragole e yogurt alla vaniglia

cheesecake alle fragole e yogurt greco alla vaniglia senza forno

 

cheesecake alle fragole senza cottura

Golosissima vero? Aspettiamo le vostre foto 🙂

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply