Dolci

Torta al latte caldo (hot milk sponge cake)

La torta al latte caldo o hot milk sponge cake di Tish Boyle, è un sofficissimo dolce perfetto da gustare per la colazione e la merenda, da solo o come base per farciture.

E’ davvero semplicissimo da fare ed anche piuttosto veloce, la sua particolarità sta nella preparazione, infatti dopo aver montato bene il composto a questo verrà aggiunto il latte caldo.

Gli ingredienti sono semplici e sicuramente tutti li abbiamo in casa, quindi che dite di metterci a lavoro e preparare insieme la colazione per domani mattina? Vedrete come la famiglia si alzerà più felicemente sapendo che ad attenderla c’è una colazione con i fiocchi, specialmente i più piccolini. Siamo sicure che diventerà una delle vostre torte preferite sia per la facilità della preparazione sia per la sua bontà. Provare per credere…

torta-al-latte-caldo

Ingredienti

  • 3 uova
  • 120 g. di latte intero (noi abbiamo usato il parzialmente scremato)
  • 165 g. di farina 00
  • 165 g. di zucchero semolato
  • 6 g. di lievito per dolci
  • 60 g. di burro
  • i semi di una bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

Mettiamoci a lavoro…

Cominciare a montare le uova con le fruste elettriche, man mano aggiungere lo zucchero in più riprese.

Questo è il passaggio più importante per la riuscita della torta al latte caldo, le uova dovranno essere ben montate e dovranno triplicare il suo volume, lavorare quindi per almeno 10 minuti, fin quando sarà chiaro e spumoso.

Aggiungere quindi la farina, il lievito e la vanillina setacciati (sempre a più riprese) mescolando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il tutto, infine aggiungere il sale.

Intanto mettere a scaldare il latte, facendo sciogliere all’interno il burro e lasciare sul fuoco quasi fino a bollore. A questo punto versare a filo nell’impasto continuando a mescolare con la spatola.

Quando sarà tutto ben amalgamato, versare in uno stampo foderato da carta forno (noi ne abbiamo usato uno quadrato 20×20) e infornare a forno statico preriscaldato a 170° per circa 30′ (fare sempre la prova stecchino).

Lasciar raffreddare prima di sformare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

preparazione-torta-al-latte-caldo-11

La torta è pronta per allietare la vostra prima colazione. Ottima da inzuppare nel latte 🙂

torta-al-latte-caldo-2

torta-al-latte-caldo-3

Facile vero? Basta davvero poco per preparare una colazione sana e golosa. Fateci sapere se la ricetta vi è piaciuta, commentando qui o sui social, vi aspettiamo!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais