Secondi

Sfoglia di patate e speck

Oggi vi mostriamo una delle nostre ricette “salva-cena”, la sfoglia di patate e speck, infatti come tutte le torte salate si prepara con facilità, con pochi ingredienti e mette sempre d’accordo tutta la famiglia. Le patate e lo speck insieme stanno divinamente, e questo si sa, certamente però ognuno può decidere di personalizzare al meglio la ricetta…per esempio aggiungendo dei funghetti, o altri ingredienti di vostro gradimento.

Print Recipe
Sfoglia di patate e speck
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
5 persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
5 persone
Istruzioni
  1. Cominciare cuocendo le patate (noi le abbiamo cotte a vapore ma va bene anche bollirle). Scolarle e lasciarle raffreddare, dopodiché tagliarle a fettine. Intanto adagiare la sfoglia nella teglia con la sua carta forno e bucherellare il fondo.
  2. Cuocere in forno per una prima cottura a 200° per qualche minuto, togliere dal forno quando comincerà a sfogliare. Noi utilizziamo questo procedimento per far si che la sfoglia si cuocia bene anche nel fondo e non resti umida (o cruda). Cominciare quindi a farcire con il primo strato di patate a fettine.
  3. Mettere dopo lo speck e gran parte della provola grattugiata (lasciarne quindi circa 50 g. da parte), ricoprire infine con l'ultimo strato di patate. Spennellare la superficie con l'olio e infornare a 200° fino a doratura della sfoglia. Verso fine cottura aggiungere in superficie la restate provola grattugiata.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Liquore alla liquirizia