Dolci

Sbriciolata ricotta e amaretti

La sbriciolata ricotta e amaretti è una di quelle torte che noi adoriamo e prepariamo spesso, un guscio croccante di pasta frolla accompagnato dalla golosità di una crema fatta con ricotta e amaretti ma anche mandorle tritate. Che dire?!? Più buona di così…

Semplicissima anche nella preparazione e non dovrete star li ad impazzire per stendere la pasta frolla perché l’unica cosa che dovrete fare è letteralmente sbriciolare l’impasto nella teglia…proviamo insieme?

Print Recipe
Sbriciolata ricotta e amaretti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
10 porzioni
Ingredienti
Ingredienti per la frolla
Ingredienti per la crema
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
10 porzioni
Ingredienti
Ingredienti per la frolla
Ingredienti per la crema
Istruzioni
  1. Cominciare con la preparazione della frolla: amalgamare il burro freddo con la farina, poi aggiungere gli altri ingredienti, lavorare l'impasto senza compattare, ma lasciandolo piuttosto granuloso, più o meno come un crumble ma più grossolano. Mettere da parte e cominciare a preparare la crema setacciando la ricotta.
  2. Aggiungere alla ricotta setacciata lo zucchero e amalgamare, poi aggiungere l'uovo. Unire gli amaretti sbriciolati grossolanamente, le mandorle tritate e il liquore. Imburrare la teglia da crostata di 26 cm e mettere il primo strato di frolla sbriciolata.
  3. Aggiungere la crema e ricoprire con l'altra frolla, mettere qualche mandola intera in superficie. Infornare a 170° a forno preriscaldato per circa 40 minuti o comunque fino a colorazione. Sfornare e lasciar raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Liquore alla liquirizia