Impasti

Pane alla zucca

Quanto amiamo l’autunno con i suoi colori caldi…la zucca ci fa compagnia in questa stagione sulle nostre tavole e il pane alla zucca è uno di quei lievitati che proprio ci piace, bello e saporito, soffice e colorato, da gustare solo ma anche accompagnato da sapori dolci o salati.

Volevamo farlo da tempo e quale migliore occasione per sbalordire i nostri ospiti a cena? E’ stato un successo e prepararlo è stato semplice e divertente.

Noi abbiamo optato per una bella pagnotta di circa 800 g. ma potete anche fare dei panini più piccoli o raddoppiare le dosi per prepararne di più. Vedrete che manterrà la sua morbidezza anche nei giorni successivi.

Sul web impazza la ricetta, noi abbiamo seguito quella di Gabriele Bonci presentata alla prova del cuoco, lui lo cosparge di semi di papavero, a noi invece piaceva l’idea più artistica e d’impatto a forma di zucca ( per questo ci servirà lo spago da cucina).

Sarebbe carina l’idea di fare tanti piccoli panini per imbandire la tavola durante la festa di Halloween per i vostri bambini.

pane-alla-zucca

Ingredienti

  • 400 g. di farina 0
  • 100 g. di farina manitoba
  • 350 g. di zucca pulita
  • 100 g. di lievito naturale oppure 6 g. di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale q.b.
  • spezie q.b.

Mettiamoci a lavoro…

Cominciare mettendo la zucca tagliata a cubetti in padella con le spezie, abbondante sale e l’olio. Abbonderemo di sale nelle preparazione della zucca e non ne aggiungeremo nell’impasto. Usate le spezie che preferite, noi abbiamo messo foglie di alloro successivamente tolte e salvia essiccata (ideale anche del rosmarino), se volete consumare il pane anche con confetture o creme spalmabili dolci, usate foglie intere in modo che possiate toglierle.

Far cuocere con un coperchio senza aggiungere acqua in quanto la zucca è già un ortaggio acquoso. Quando sarà cotta eliminare le foglie e frullare a formare una purea. Mettere da parte e lasciar intiepidire.

In una ciotola lavorare le farine con il lievito e la purea di zucca, impastare fin quando l’impasto si stacca senza problemi dalla ciotola senza più sporcare.

Spostarsi sul piano e formare un panetto liscio ed omogeneo. Mettere in una ciotola coperta da pellicola e far lievitare in forno con la lucina accesa…

…lasciare fin quando il suo volume sarà triplicato. A questo punto sul piano avvolgere il pane con lo spago a formare 8 spicchi.

NB: non stringere troppo lo spago perché dovrà ancora lievitare.

Mettere su una teglia rivestita da carta forno, spennellare con olio e lasciar ancora lievitare coperto da un canovaccio per un’ora.

Infornare a forno caldo a 200° per 10′ poi abbassare a 180° per altri circa 30′, fin quando sarà ben dorato.

Togliere lo spago appena il pane sarà sfornato.

preparazione-pane-alla-zucca-24

Come potete notare è davvero semplice e alla portata di tutti.

pane-alla-zucca-2

pane-alla-zucca-3

Vi è piaciuta la ricetta??? Fateci sapere…

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    bukurie
    29 ottobre 2016 at 18:49

    A vedere questo pane ha un bel aspetto. Mai sentito e visto in giro pane con la zucca 🎃 da provare sicuramente , sono curiosa 😉 Buon fine settimana 🤗

    • Reply
      impastandoaquattromani
      29 ottobre 2016 at 18:58

      Grazie per essere passata dal nostro blog…te lo consigliamo è davvero squisito 🙂 facci sapere…buon fine settimana anche a te :*

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Torta di mais