Primi

Gnocchi di patate

Amati in tutto il mondo, dai più grandi ai più piccini, un semplice impasto di patate e farina, ottimi con il ragù, con i formaggi o semplicemente conditi con un poco di burro…parliamo degli gnocchi di patate.

Noi li prepariamo spesso, soprattutto quando a pranzo ci sono i nostri nipotini, che oltre a mangiarli volentieri, si divertono a prepararli con noi, la domenica per pranzo: “nonnaaaa oggi facciamo gli gnocchi?”, e come non accontentarli? D’altronde tutti da piccoli abbiamo preparato gli gnocchi di patate con la nonna o la mamma.

gnocchi-di-patate

Ingredienti (4 persone)

  • 650 g. di patate
  • 1 uovo
  • 110 g. di farina di semola
  • 210 g. di farina 00

Mettiamoci a lavoro…

Per prima cosa mettere a bollire le patate, quando saranno cotte schiacciarle, far intiepidire.

Aggiungere l’uovo e un po’ di farina, cominciare ad impastare ed aggiungere la farina poco alla volta, fino ad assorbimento completo.

Regolatevi impastando, perché se le patate risultano molto acquose potrebbe richiedere l’aggiunta di farina.

Formare un panetto. Cospargere il piano di lavoro con un po’ di farina e formare dei salsicciotti spessi circa 1,5 cm e tagliare a tocchetti di 2,5 cm.

Cominciare quindi a formare gli gnocchi: prendere ogni tocchetto e farlo scorrere spingendo leggermente sull’apposito strumento per gli gnocchi, oppure se non siete in possesso potete utilizzare il rovescio di una grattugia, o ancora sul piano di lavoro e otterrete degli gnocchi lisci, a voi la scelta.

Ed ecco gli gnocchi in tutte e tre le varianti…

gnocchi-di-patate-1

Disporre su una tovaglia, messi tutti in fila in modo che non si attacchino tra di loro.

Portare l’acqua salata a bollore, tuffarci dentro gli gnocchi, quando cominciano ad affiorare farli cuocere ancora un minutino e prelevarli con una schiumarola.

gnocchi-di-patate-2

Adesso potete condirli con ciò che più preferite…

preparazione-gnocchi-di-patate-14

Vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare il primo sito per ordinare e vendere piatti fatti in casa ucooki per aver scelto la nostra foto degli gnocchi al sugo da pubblicare sul loro blog. E voi che aspettate? Correte su ucooki.com per ordinare e ricevere a casa i migliori piatti dei cuochi vicino a voi!!!

gnocchi-di-patate

Buon appetito e buona domenica a tutti 🙂

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    10 Ricette di Gnocchi - le più buone secondo Ucooki - Ucooki blog
    30 gennaio 2017 at 17:04

    […] Gnocchi al pomodoro. La semplicità paga sempre, soprattutto per gustare appieno il sapore autentico degli ingredienti. Di @impastoaquattromani (La ricetta e tanti spunti sulla preparazione degli gnocchi potete trovarli qui) […]

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Liquore alla liquirizia