Dolci

Cheesecake alla ricotta, cotta in forno

Ahhh le cheesecake che passione…in tutte le versioni e gusti, noi la adoriamo ed oggi vediamo la cheesecake alla ricotta cotta in forno. Non c’è niente da fare, ogni tot di giorni ne prepariamo una…che sia con o senza cottura, poco importa, si preparano velocemente e si finiscono anche altrettanto velocemente ahahah… in questa versione usiamo la ricotta e il cioccolato bianco per la crema, molto molto gustosa, i biscotti invece sono al cacao, perché se c’è una cosa risaputa è quella che ricotta e cacao si sposino alla grande! Poi in estate con i suoi frutti e colori ci da la possibilità di sbizzarrirci per la decorazione, quindi uniamo la bontà alla bellezza e di sicuro lascerete senza parole i vostri ospiti…che dite, cominciamo???

Print Recipe
Cheesecake alla ricotta, cotta in forno
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
8 porzioni
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
8 porzioni
Istruzioni
  1. Cominciare tritando i biscotti, amalgamarli bene con il burro fuso e la cannella, foderare la teglia a cerniera (da 22 cm) con carta forno e livellare bene il composto per creare la base della cheesecake. Mettere in frigo, oppure in freezer per accelerare i tempi di preparazione.
  2. Intanto mettere a sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco con la panna. Con le fruste lavorare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, incorporare le uova una alla volta e i semi della bacca di vaniglia.
  3. Aggiungere quindi il cioccolato bianco fuso e il cucchiaino di amido di mais setacciato, amalgamare bene.
  4. Versare il composto sulla base di biscotti, livellare e infornare a forno caldo a 180° per 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente, dopo mettere in frigo fino a rassodamento della cheesecake, solo allora sformare. Guarnire a piacere con frutta e ciuffetti di panna o come preferite.

Che delizia 😛

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Ghiaccioli al latte di cocco e lamponi